Comune di Celenza Valfortore (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 gennaio 2020

Sei in: Homepage / Notizie / Celenza Valfortore, il Comune punta al 70% della raccolta differenziata.

Notizie

Dettaglio notizia

 

Celenza Valfortore, il Comune punta al 70% della raccolta differenziata.

Celenza Valfortore, il Comune punta al 70% della raccolta differenziata. Categoria: Altro
Data: 09/03/2009 ore 11:11:42

Al via la nuova campagna di raccolta rifiuti: obiettivo dell'Amministrazione è raggiungere il 70% di rifiuti differenziati entro il 2010.
Sono 15 le aree dotate di contenitori per la carta, la plastica e il vetro. Di queste, 13 sono allocate nel centro urbano, 2 al di fuori dello stesso.

Ai cittadini, la campagna per la differenziata e le informazioni inerenti le modalità di conferimento dei rifiuti sono state illustrate attraverso manifesti e volantini che spiegano dove e quando si possono depositare giornali, sacchetti, scatole, cartoni, bottiglie e barattoli. A ciascun nucleo familiare, saranno consegnati a domicilio e gratuitamente dei raccoglitori di diversi colori, si tratta di contenitori che facilitano la preselezione dei rifiuti differenziati.
Al fianco dell'Amministrazione Comunale, per vincere la sfida, c'è anche la Parrocchia del paese che sta dando un contributo utilissimo in termini di sensibilizzazione.
La raccolta differenziata rappresenta al tempo stesso una necessità e una grande possibilità di sviluppo sostenibile. Il nuovo sistema sarà sperimentato fino a giugno. Nei primi 4 mesi, l'Amministrazione comunale effettuerà un monitoraggio dei risultati conseguiti e raccoglierà utili spunti per migliorare l'organizzazione del servizio.
Inoltre, a Celenza è attiva dal 2004 la raccolta dei beni ingombranti che si svolge a domicilio e in modo completamente gratuito per le famiglie. Nel 2008, alle precedenti iniziative intraprese nell'ambito della raccolta differenziata si sono aggiunte nuove azioni per aumentare la percentuale di rifiuti destinata al riciclo